La tecnologia Blockchain è uno di quei termini che si sente con frequenza però talvolta si rischia di fare confusione, ecco qui un’illustrazione approfondita per capire bene di cosa si sta parlando

Tecnologia Blockchain: cos’è

La tecnologia Blockchain nella spiegazione letterale vuol dire “catena a blocchi” e consente di gestire ed aggiornate, senza la presenza di un ente centrale di controllo. In modo sicuro un registro di informazioni e dati in modo condiviso ed aperto. L’applicazione è stata introdotta in diversi settori contraddistinguendosi poiché non è necessaria la figura di notai, banche, ecc. Il sistema si concretizza su in registro da più nodi di una rete e per validare le modiche richiede l’approvazione attraverso il consenso. La Blockchain appartiene ad una sottocategoria di tecnologie dove il registro annota le transazioni e il consenso è distribuito attraverso i nodi della rete: tutti possono partecipare alla validazione.  È con le criptvalute che la tecnologia Blockchain apporta un cambiamento: tante potenzialità in campo finanziario e opportunità da cogliere.

Il legame tra Bitcoin e tecnologia Blockchain

Il vincolo che unisce Bitcoin e Blockchain è imprescindibile poiché quando nel 2009 fu distribuita questa criptovaluta fu la prima ad appoggiarsi al sistema della tecnologia Blockchain. Seppur possiamo evidenziare che questa criptovaluta ha una storia relativamente breve è diventata importante per aver permesso che ogni transazione non fosse gestita da autorità centrali ma autorizzata da una rete decentralizzata.  Le caratteristiche della tecnologia Blockchain son bene determinate:

tracciabilità del trasferimento risalendo sempre all’esatta provenienza

il registro è visibile a tutti e consultabile

i dati immessi per l ‘iscrizione possono essere modificasti ma solo se la rete dà il consenso

le informazioni sono registrate e distribuite tra i nodi per una sicurezza informatica

alcune azioni possono essere programmate in previsione di specifici eventi

Le garanzie della Blockchain

la tecnologia Blockchain permette di trasferire denaro con il supporto dei Bitcoin: non hai addebiti e la transazione è sicura. Altrettanto avvantaggiati son gli smart contract perché sono neutrali ed imparziali perché si tratta id algoritmi.  La violazione della privacy attraverso i sistemi informatici è sempre più esposta e la tecnologia Blockchain è quello strumento che verifica tute le indicazioni. Non si corre il rischio che possa essere sottratta l ‘identità.  Naturalmente tutto ciò elimina completamente il cartaceo e gli investimenti verso questa tecnologia, sono molto elevati.

Puoi immaginarla come fosse un libro mastro e ogni unità è un blocco collocati in ordine di creazione e connessi dalla criptografia. Questo sistema li lega e non permette che siano modificati. Inoltre assicura che la registrazione non possa essere cancellata. Senza intermediari il rischio di frode non esiste. Nessuna singola istituzione ne può avere il controllo. Per modificare i blocchi è tutta la rete che deve approvare la modifica che avviene prima sulla propria rete, il procedimento si definisce consenso. È proprio il consenso che viene individuato come il principale vantaggio della Blockchain.