Il futuro del mercato delel criptvalute già da qualche anno si sta delineando in modo sempre più diretto e sembra prospettarsi in modo positivo
Cosa ci attende dal settore delle criptovalute
Certamente, il valore di questo sistema digitale, è sempre più apprezzato e condiviso. Ha avuto bisogno di un tempo affinché venisse assimilato ma ora le previsioni si mostrano essere davvero interessanti. I bitcoin nel mondo lasciano prevedere un andamento positivo nei prossimi mesi con un aumento considerevole del valore. Sicuramente diventeranno più popolari anche prendendo in esame la necessità che da diversi anni si palesa per ridurre i contanti. La rappresentazione digitale di valore è per acquistare beni e servizi. I nodi sono rappresentati da computer distribuiti in tutto il mondo dove appositi programmi permettono di transazioni e il rilascio collettivo in rete. È proprio il controllo decentralizzato che ha creato questo mercato parallelo al sistema centralizzato. È un sistema pseudo anonimizzato poiché si possono tracciare i flussi di Bitcoin e ricondurre le transazioni effettuate alle entità che le ha generate nel sistema.
Regolamentazione delle criptovalute
In Italia la regolamentazione dele crptovalute trova indicazione nella norma contro il riciclaggio di denaro nel D.Lgs. 90/2017. Esprime che bisogna dichiarare le criptovalute sia se si hanno presso un intermediario all’estero sia presso un portafoglio elettronico gestito direttamente. Nella considerazione del caso per l’Unione Europea, l’acquisto delle criptovalute è esente IVA per il principio della neutralità fiscale.
Cosa si prospetta nel mercato delle criptovalute
Il tempo di verifica sembra essere passato oggi rappresentano una valida alternativa ai sistemi tradizionali di denaro. Eliminando l’influenza di organi centrali di controllo il denaro può essere restituito agli investitori. È stato un cambiamento con un potenziale intrinseco molto elevato. La loro elevata volatilità è la considerazione principale alla quale si fa riferimento perché il valore di un token può aumentare o diminuire molto rapidamente in un giorno. Il mercato della moneta digitale è molto sensibile ai fattori che lo influenzano come la percezione del pubblico intorno a questo sistema. Purtroppo l’establishment finanziario è stato troppo spesso sprezzante nei confronti di criptovalute a livello istituzionale e solo da poco si inizia a darli il giusto riconoscimento tanto che diverse banche centrali stanno cercando si studiare come adottarle nel proprio sistema monetario.